Catanzaro – Questa mattina si è tenuta presso il Palazzo di giustizia di Catanzaro la cerimonia per l’insediamento di Rodolfo Palermo quale nuovo presidente del Tribunale. Palermo, già presidente del Tribunale di Locri, è stato designato all’unanimità dal Csm nel mese di maggio.
“Per me – ha detto nel corso della cerimonia – sarà importante avere un rapporto sinergico con tutti i rappresentanti istituzionali e delle forze dell’ordine, perchè quello che mi preme è dare un’immagine di compattezza e di solidità alla squadra Stato del territorio”.
Nato 65 anni fa a Brancaleone (Reggio Calabria), Palermo, in passato, ha ricoperto il ruolo di presidente della Sezione civile del Tribunale di Reggio Calabria e, per tre anni, di presidente del Tribunale di Locri: agli inizi di maggio, all’unanimità, il Plenum del Consiglio superiore della Magistratura, lo ha designato presidente del Tribunale di Catanzaro. L’insediamento di Palermo è avvenuto alla presenza del presidente facente funzioni del Tribunale di Catanzaro, Giuseppe Valea: hanno partecipato, tra gli altri, il presidente della Corte d’appello, Domenico Introcaso, il procuratore generale facente funzioni della Corte d’appello, Beniamino Calabrese, e il procuratore della Repubblica, Nicola Gratteri.
Nel suo intervento, Palermo ha ringraziato per l’accoglienza, spiegando di “aver avuto la sensazione di un grande Tribunale. Mi accingo forse a percorrere l’ultimo tratto della mia vita professionale, perchè il dato anagrafico è inclemente e probabilmente lascerò la magistratura qui a Catanzaro. Questo – ha rilevato il neo presidente del Tribunale – mi onora, perchè è un ufficio importante, e spero che si potrà fare tanto, tutti insieme”.
Palermo ha poi aggiunto: “Ho avuto modo di conoscere il presidente della Corte d’appello, Introcaso, che è e sarà un vero punto di riferimento per me. Lavorerò poi in parallelo con un grande procuratore della Repubblica, che mi pregio di conoscere da tanti e con cui abbiamo spesso lavorato insieme: questo per me – ha spiegato il nuovo presidente del Tribunale di Catanzaro – sarà un valore aggiunto, anche lui sarà un punto di riferimento. Non ho conosciuto ancora tutti i colleghi, lo farò nei prossimi giorni, anche perchè dovremo confrontarci per definire l’assetto organizzativo del Tribunale Sicuramente collaboreremo con tutti gli uffici del territorio e del Distretto. Per me sarà importante avere un rapporto sinergico con tutti i rappresentanti istituzionali e delle forze dell’ordine. Il mio fine – ha sottolineato Palermo – è solo quello di far funzionare bene la macchina giustizia”.