x

x

martedì, 4 Marzo, 2025
HomeAttualitàNuova ordinanza di Santelli per superare l’emergenza: Provvedimento valido per 90 giorni

Nuova ordinanza di Santelli per superare l’emergenza: Provvedimento valido per 90 giorni

Catanzaro – La presidente della regione, Jole Santelli ha formato un’ordinanza che dispone il trasferimento dei rifiuti relativi agli scarti di lavorazione in impianti extraregionali “in via d’urgenza e per un periodo non superiore a 90 giorni”, superando la gestione degli Ato provinciali.
L’ordinanza prevede che bisognerà “effettuare una ulteriore ricognizione circa le disponibilità di volumi di smaltimento per i codici EER 19.12.12, 19.05.03 e 19.05.01 in discariche regionali pubbliche e private”.
L’ordinanza si è resa necessaria per dare ossigeno agli impianti regionali e al territorio, ormai da settimane sommerso dalla spazzatura: “Nella stagione estiva, anche per la presenza dei flussi turistici, si determina – è scritto nell’ordinanza – un aumento della produzione dei rifiuti urbani con un fabbisogno maggiore di volumi di smaltimento. In particolare, a fronte di una disponibilità di conferimento in discarica di 800 tonnellate al giorno, il fabbisogno stimato giornaliero per il mese di luglio è di 1.200 tonnellate, di 1.300 tonnellate per il mese di agosto e di 1.100 tonnellate per il mese di settembre, con un evidente deficit mensile di smaltimento”.
Nel provvedimento viene dato mandato, inoltre, “di sottoscrivere i relativi contratti di servizio per il trasporto e il conferimento negli impianti extra-regionali di destinazione finale il cui costo è anticipato dalla Regione Calabria”. I costi per il trasporto e il conferimento dei rifiuti vengono anticipati dunque dalla Regione, ma si dà mandato al Dipartimento Ambiente e Territorio “di definire la quota parte da recuperare da porre a carico dei Comuni” calabresi.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE