Roma – Il prossimo Dpcm “varrà dal 6 marzo al 6 aprile”. Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, nella comunicazione al Senato sulle nuove misure per il contrasto della pandemia da coronavirus.
Il dpcm includerà, dunque, la festività di Pasqua del 5 aprile. La “bussola del nuovo dpcm – ha detto il ministro – sarà la salvaguardia del diritto alla salute”.
“Solo il comune lavoro di tutte le istituzioni – ha aggiunto Speranza – può portarci a vincere la sfida che abbiamo davanti. Questo dibattito è importante e siamo in una situazione politica nuova. Ringrazio il presidente Mattarella. Il premier ha detto che l’unità non è un’opzione ma un dovere. Ho sempre auspicato un’unità nazionale contro l’emergenza. Non c’è strada diversa da unità”.
“Le principali nazioni europee, governate da maggioranze politiche e forze di diverso orientamento, hanno scelto dopo la prima ondata una linea comune di massimo rigore per arginare la pandemia. L’Italia si muove nel solco di questa linea europea di prudenza, di cautela e di primato della difesa del diritto alla salute”.
Per Speranza “è una pericolosa illusione immaginare di poter vincere una sfida globale come la pandemia senza una forte dimensione europea delle nostre iniziative, sul cui coordinamento internazionale dobbiamo continuare ad investire”.
Speranza: ‘nuovo Dpcm varrà da 6 marzo a 6 aprile’, include Pasqua
ULTIME NOTIZIE
Balsamo (Zambon): “Da 10 anni nel Parkinson per migliorare qualità vita”
(Adnkronos) - “Come azienda sono ormai 10 anni che Zambon concentra i propri...