Roma – La Senatrice di Italia Viva Silvia Vono ha presentato un’interrogazione al Ministro dell’Interno per chiedere di garantire a tutti il diritto di voto.
Da diversi anni si discute sull’opportunità di riformare il sistema elettorale con l’introduzione di temperamenti all’unicità del criterio della residenza. Una vera e propria battaglia di civiltà, quella intrapresa dalla Senatrice Silvia Vono, che sull’argomento ha presentato un’interrogazione al Ministro dell’interno Luciana Lamorgese.
“A circa due milioni di persone – è scritto in un comunicato stampa – viene preclusa la possibilità di esercitare il diritto al voto, in quanto domiciliati in regioni diverse a quella di residenza; in particolare si tratta di giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni iscritti in atenei non appartenenti alla propria regione di origine, e per i quali lo spostamento risulta difficile se non impossibile”. Le parole della rappresentante di ItaliaViva a Palazzo Madama evidenziano inoltre le criticità del meccanismo di rimborso delle spese di viaggio agli elettori, con dei costi stimati in circa 8 milioni di euro che potrebbero essere meglio investiti per affrontare questa situazione.
Esistendo nella normativa nazionale delle deroghe al principio generale (per i domiciliati all’estero è possibile votare per corrispondenza), la Senatrice Vono – nell’interrogazione presentata – giudica “incomprensibile tale negazione per gli studenti fuori-sede che si trovano in Italia e per i lavoratori in mobilità o, più in generale, per coloro i quali vivono in un comune diverso da quello di residenza”.
Rispetto agli altri Paesi europei, l’Italia si mostra in ritardo nell’adeguamento della disciplina elettorale: per fortuna, però, il tema è oggetto anche di un discreto confronto e di una sentita attività parlamentare, come dimostrano i disegni di legge depositati in materia, tra i quali si segnala il ddl della Senatrice Ginetti recante “Disposizioni per l’esercizio del diritto di voto degli studenti universitari fuori sede”. Un primo passo verso un provvedimento necessario.
Vono (Iv): “Garantire a tutti il diritto di voto sul criterio della residenza”
ULTIME NOTIZIE
Incendio a Los Angeles, Biden: “Una scena di guerra”. Danni stimati...
(Adnkronos) - "Una scena di guerra". Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden,...