Si è svolta a Roma la conferenza stampa dei sei assessori regionali che hanno perorato al ministro Patuanelli la intoccabilità dei fondi Feasr per il 2021-2022.
Al tavolo della conferenza stampa, con Sicilia, Puglia, Campania, Basilicata e Umbria anche Gianluca Gallo, in rappresentanza della Calabria.
“Non è possibile veder sottratti un pacco di milioni alla sceriffo di Notthingam – ha detto – si toglie alle regioni più depresse per darli ai più ricchi. Anche perché così si mina l’unità della commissione delle politiche agricole. Abbiamo deciso come regioni di venire a Roma alzando il livello del confronto per dire che siamo pronti a difendere le risorse per l’agricoltura dei nostri territori. Il dialogo negli ultimi tempi ha trovato un brusco stop.
Questi fondi vanno alla perequazione territoriale, non alla competitività – ha aggiunto Gallo – e noi riteniamo che questa battaglia sarà combattuta fino alla fine, con una vera unità: non siamo tutti di un colore ma difendiamo tutti l’unità, valore prezioso del sud.
E ribaltiamo i vecchi stereotipi, perché nella agricoltura calabrese moderna troviamo persino la coltivazione di frutta tropicale – ha concluso – senza dimenticare che tante aziende del nord vengono ad investire sui nostri terreni.”