Sviluppo dell’area portuale e della blue economy: è il leit motiv che ha indotto la Camera di commercio di Crotone – è scritto in una nota – a mettere intorno a un tavolo enti territoriali, associazioni e privati operatori marittimi per promuovere la costituzione di una sezione provinciale dell’Assonautica, l’associazione che in Italia è stata istituita da Unioncamere nel 1971 per promuovere la nautica da diporto, il turismo nautico e l’economia del Mare.
Assonautica Italia è composta attualmente da 20 camere di commercio, 35 Assonautiche provinciali e una Unioncamere regionale. Soci sostenitori sono l’Unioncamere, l’Istituto Tagliacarne e l’Ucina. Al tavolo indetto dal commissario straordinario della Camera di commercio di Crotone Alfio Pugliese hanno preso parte i comuni di Crotone, Strongoli e Isola di Capo Rizzuto, l’istituto nautico Ciliberto di Crotone, Confcommercio Calabria centrale, Confesercenti, Casartigiani, Lega navale di Le Castella, gli operatori marittimi Ausimare, Carmar , Getrade, lo Yatching Kroton, il Club velico Crotone.
“Abbiamo fortemente voluto questo incontro odierno perché da tempo stiamo supportando politiche attive di sviluppo territoriale e green economy della provincia che non possono prescindere dallo sviluppo dell’area portuale e della blue economy” ha spiegato il commissario straordinario della Camera di commercio di Crotone, Alfio Pugliese.
“Oggi – ha aggiunto – è emersa la volontà comune di creare un coordinamento tra istituzioni, associazioni e privati operatori che si consoliderà nella sede provinciale di Assonautica per promuovere la blue economy in provincia di Crotone e avviare un’interlocuzione proficua con l’Autorità portuale di Gioia Tauro, naturalmente interessata dalle politiche di sviluppo portuale e territoriale”. Pugliese ha poi detto – conclude la nota – che “la Camera di commercio è a disposizione per fare da promotore e da intermediario nel dialogo tra istituzioni e soggetti interessati, sempre nell’ottica del perseguimento dello sviluppo economico e sociale del territorio”.