Questo pomeriggio i calabresi faranno il tifo per lei. Alla 63esima edizione dello Zecchino d’Oro, trasmessa oggi in diretta su Raiuno, c’è infatti una bambina di Reggio Calabria, Angelica Zina Cottone, in gara con il brano “Un minuto” (testo di Mario Gardini; musica di Stefano Rigamonti). Nove anni, residente nella città dello Stretto, la piccola Angelica ama giocare a basket e disegnare, ma da grande sogna di fare della musica il suo mestiere. Vorrebbe infatti diventare direttrice di un coro di voci bianche e pianista. Per lei sarà dunque una grande emozione calcare il palcoscenico della storica kermesse dell’Antoniano, con il celebre coro. Della sua canzone la piccola interprete dice: “Insegna che ogni minuto della vita è importante, perché di tanti minuti si compone la vita, nessun minuto deve essere sprecato ma va vissuto al meglio”.
Gli autori, presentando la canzone spiegano che “anche se sembra un tempo molto piccolo, in un minuto nel mondo succedono davvero così tante cose da sorprenderci: per esempio, ogni minuto nascono più di 250 bambini e si possono dare tanti, infiniti abbracci! E anche se il tempo sembra volare quando si sta bene e passare lentamente quando si è un po’ tristi… l’importante è non sprecarlo e custodirlo come qualcosa di prezioso”.
Lo Zecchino d’Oro torna con lo stop dello scorso anno dovuto al Covid. A presentarlo saranno Carlo Conti e Mara Venier in una doppia diretta, dalle 17.20 alle 20. Conti, che è anche direttore artistico, condurrà dagli studi televisivi dell’Antoniano di Bologna. Con lui ci saranno i piccoli solisti che canteranno dal vivo e saranno accompagnati dal Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni. Mara Venier, invece, sarà a Roma, nello studio di “Domenica in”, insieme con la giuria degli adulti.
A votare le 14 canzoni saranno infatti una giuria di vip e una composta da 10 bimbi di tutta Italia, capitanati da un personaggio dei Buffycats dei “44 gatti”. I brani fanno parte della compilation uscita il 4 dicembre, che è stata realizzata con la direzione artistica del maestro Peppe Vessicchio. Tra gli autori, Simone Cristicchi, Francesco Tricarico, Leonardo Pieraccioni e Paolo Belli. Anche in questa edizione, lo Zecchino si fa portavoce del progetto solidale “Operazione Pane”, che supporta 13 mense francescane in tutta Italia.
Come ormai da qualche anno lo Zecchino d’oro non è più “spalmato” in diverse puntate ma la gara si svolge in un’unica giornata. Tanti gli ospiti di questa edizione del ritorno post Covid, da Pupo ad Anna Tatangelo, Cristina D’avena, Eleonora Daniele e soprattutto Claudio Baglioni.
In Calabria faranno tutti il tifo per la reggina Angelica e la sua bella canzone incentrata sul valore del tempo, augurandole di conquistare i giurati e il titolo dello Zecchino.