“Su indicazione del segretario Letta, giovedì e venerdì sarò in calabria: ripartiamo dalla necessità di allargare il campo di tutti coloro che credono che la Calabria meriti un governo che si occupi dei tanti ritardi e delle tante assenze. La Calabria merita un scuola pubblica all’altezza, una sanità eccellente e tanta solidarietà da tutto il Paese”. Sono queste le parole proninciate dal responsabile Enti Locali del Pd, Francesco Boccia, durante un intervista ad una web radio.
“Il Pd – ha aggiunto – ha il dovere di costruire un fronte sociale ampio alternativo a una destra pasticciona. Iole Santelli ha lavorato per unire la Calabria, era la nostra avversaria politica, ma aveva utilizzato gli strumenti delle istituzioni per ricucire in Calabria. La sua esperienza è stata breve ma intensa e ha ricevuto grande rispetto da tutti noi”.
“Poi la Calabria è entrata in un tunnel – ha concluso Boccia – e la destra si sta accapigliando. Nicola Irto è una eccellente personalità, il segretario Letta è stato chiaro, e ripartiremo da una profonda riflessione politica con lui e con tutto il Pd e saremo accanto a loro esattamente come abbiamo fatto a Napoli. Questa settimana dobbiamo risolvere la questione, lo dobbiamo ai calabresi, alla calabria e alla sua storia”.