L’Associazione Ra.Gi lancia il suo progetto di crowdfunding per sostenere la nascita di una CasaPaese residenziale nel borgo di Cicala, dedicata alle persone affette da demenze. È quanto rende noto un comunicato. Ai piedi della Sila, in Calabria – è scritto in una nota – sorge il piccolo paese di Cicala che nel 2018 è diventato il primo Borgo amico delle demenze della Calabria. Qui, abitanti e commercianti accolgono per le strade e nelle botteghe le persone con demenza accompagnati dagli operatori dell’Associazione Ra.Gi. di Catanzaro che, dal 2008, opera in Calabria con l’obiettivo di normalizzare e umanizzare la vita delle persone con demenze. L’ultimo anno e mezzo di pandemia ha reso ancora più dura la vita di queste persone, così da spingere l’Associazione Ra.Gi ad attivare un progetto ambizioso: trasformare una Comunità Alloggio in una CasaPaese residenziale per persone con malattia di Alzheimer o altre Demenze. Una Casa, ambiente di vita per eccellenza, all’interno della quale sarà costruito un Paese, nucleo di convivenza e condivisione pubblica”.
“Uno spazio fisico sicuro e protetto – è scritto nella nota – che nascerà all’interno del Borgo Amico delle Demenze di Cicala, in provincia di Catanzaro. La CasaPaese sarà uno spazio atto ad accogliere 16 ospiti, composto e ricreato con la forma di un vero e proprio paese”.
“Un ambiente semplice, domestico, – prosegue la nota – arricchito con oggetti familiari e personali, e in cui verranno ricreate, all’interno di appositi armadi, le vere attività del paese, dall’edicola al bar, passando per la piazza, la stazione del treno, l’ortofrutta e il negozio di fiori, che potranno essere facilmente fruite dalle persone con demenza. Un habitat naturale che abbatterà quella sensazione di smarrimento e di confusione che vivono le persone con demenza a causa della malattia. Una condizione insidiosa che le rende spesso incapaci di svolgere anche le più semplici azioni quotidiane e che deriva molto spesso, da un errato contesto ambientale”.
“Anche solo una piccola donazione – conclude la nota – può cambiare la vita di decine di persone e delle loro famiglie. È possibile sostenere la campagna tramite il link: bit.ly/casapaese-cicala-crowdfunding”.