È stato fissato al 31 luglio prossimo il termine ultimo per l’approvazione e invio, da parte degli Ambiti, dei Piani di zona. Lo ha stabilito, nei giorni scorsi, la Giunta regionale, su proposta dell’assessore al Welfare, Gianluca Gallo.
Il Piano di zona – è scritto – è un documento programmatico con il quale i Comuni associati definiscono le politiche sociali rivolte alla popolazione dell’ambito territoriale coincidente con quello dei Comuni che lo compongono.
«La scelta adottata – spiega l’assessore Gallo – è riconducibile al ritardo verificatosi, per molti Ambiti, nella predisposizione del Piano, e ciò a causa del protrarsi della pandemia e alla necessità di articolare al meglio le valutazioni programmatiche dei fondi assegnati agli stessi Ambiti, oltre che all’esigenza di sviluppare un confronto con tutti gli attori pubblici e privati a vario titolo coinvolti».
Da qui la decisione, – conclude la nota – formalizzata con atto di Giunta, di spostare al 31 luglio il limite temporale per l’approvazione e invio dei Piani di zona, attraverso il sistema informativo sociale sis.welfarecalabria.it.