Nonostante i disagi provocati dalla pandemia, e l’incertezza sulla sua evoluzione, l’indice del clima di fiducia e di speranza delle imprese torna a salire.
La situazione non è ovviamente delle migliori. Le misure restrittive, gli obblighi, i controlli serrati, le imposizioni, hanno determinato uno spaccato in cui confluiscono paure, limiti e disorientamenti. Unilavoro PMI, sin dall’esordio della pandemia, ha sempre dimostrato grande vicinanza alle imprese, mettendo a disposizione tutte le risorse necessarie, e mostrando la sua vicinanza a tutti gli imprenditori e professionisti che sono stati letteralmente travolti da questa ingente e insidiosissima pandemia.
“Un’attenzione e un interesse costante che si è tradotto in un vero e proprio impegno. Per quanto la pandemia abbia comportato uno sconvolgimento delle dinamiche economiche e lavorative, evidenzia Marco Ruberto, Presidente Provinciale Unilavoro Pmi di Catanzaro, stiamo riscontrando, nelle imprese, la volontà di lavorare, rispettando, scrupolosamente, quanto previsto dalla normativa vigente, e soprattutto la predisposizione ad investire nella formazione dei propri dipendenti, nella transizione green e nella sicurezza sui luoghi di lavoro. Una volontà che noi di Unilavoro vogliamo continuare a supportare, aiutando gli imprenditori, come di consuetudine, ad accedere ad importanti misure, quali, ad esempio, il credito d’imposta formazione 4.0, e a realizzare un nuovo modello di fare impresa: più sicuro, più produttivo e più rispettoso dell’ambiente”.
Dello stesso avviso, Sebastiano Guzzi, Vice Presidente Nazionale Unilavoro Pmi, il quale non si è mai sottratto ai suoi obblighi, e ha sempre dimostrato vicinanza e sostegno alle imprese.
“Il Covid-19 dopo gli ingenti danni, sottolinea Guzzi, continua a far sentire il peso della sua presenza, intimidendo i mercati e destabilizzando l’intera società. Il percorso dell’economia, in questo particolare e terribile momento storico, continua a dipendere dal corso del virus, ma noi siamo fortemente fiduciosi perché conosciamo le potenzialità delle imprese che operano nel nostro territorio, e siamo certi che riusciranno a superare, brillantemente, e in breve tempo, tutte le impasse”.