E’ stato trasportato nella notte da Reggio Calabria a Taormina per ricevere le cure necessarie un neonato di appena un giorno di vita, in pericolo per una grave patologia neonatale. La comunicazione arriva dall’Aeronautica militare, che ha effettuato il trasporto in elicottero. Il neonato è stato portato dagli ospedali Riuniti Bianchi-Melacrino di Reggio Calabria all’ospedale San Vincenzo di Taormina.
A intervenire, un equipaggio dell’82° Centro C.s.a.r. (Combat search and rescue) del 15° Stormo, con sede a Trapani. L’equipaggio militare e l’equipe medica – si legge in una nota dell’Aeronautica – si sono attivati per garantire le attività necessarie per trasportare con l’elicottero il neonato a bordo di una barella.
L’elicottero è decollato dall’aeroporto di Trapani-Birgi in tarda serata e si è diretto verso l’aeroporto di Reggio Calabria dove è atterrato presso il 5° Reparto Volo della Polizia di Stato. Una volta sul posto, l’equipaggio militare e l’equipe medica si sono prontamente attivati per garantire tutte le necessarie attività per trasportare con l’elicottero il piccolo paziente a bordo di una barella. Una volta terminate le procedure per il decollo, l’elicottero si è diretto alla volta dell’Ospedale San Vincenzo di Taormina (ME), dove è giunto a tarda notte.
Al termine del trasporto sanitario d’urgenza e dopo aver completato un rifornito sull’aeroporto di Reggio Calabria, l’elicottero ha fatto rientro nella base aerea di Trapani-Birgi, dove ha ripreso la prontezza d’allarme per il servizio S.A.R. nazionale, predisponendosi per l’eventualità di un ulteriore intervento.