Al Liceo Scientifico ‘G.Galilei’ di Lamezia Terme prende il via la seconda edizione della “Maratona della legalità”, una cinque giorni che vedrà protagoniste figure di prestigio che parleranno di legalità in diversi ambiti. Come la stessa Dirigente scolastica, Teresa Goffredo, riporta in una nota, l’evento è da considerarsi un importante appuntamento che rientra nel percorso formativo degli studenti.
A loro viene quotidianamente somministrata l’idea che il rispetto delle regole , il rispetto della legalità, devono essere alla base del vivere quotidiano, affinché la loro crescita avvenga con lo scopo di creare un cittadino consapevole dei propri diritti e dei propri doveri. Il primo appuntamento ha visto protagonista il dottor Macrì, Responsabile di Chirurgia Toracica a Catania, che esegue circa 200 interventi di chirurgia ogni anno.
L’incontro ha visto protagoniste due delle classi prime del Liceo, 1G e 1 B osa, ed è stato interamente curato dai ragazzi della prima G. Dopo una brillante e sentita presentazione dell’ospite, da parte di una alunna della classe, si è acceso un dibattito vivacizzato dalle domande dei ragazzi, alle quali il dottore ha risposto con semplicità e chiarezza lasciandosi incalzare dalle curiosità e dai commenti.
L’incontro, interattivo e stimolante, ha lasciato in molti dei presenti il desiderio di intraprendere il percorso medico, sicuramente faticoso, ma ricco di tante soddisfazioni.