Bandiere blu 2022, sono 17 le località della Calabria inserite nella speciale graduatoria che la Fondazione per l’educazione ambientale (Fee) stila ogni anno individuando località di mare e porti turistici più incontaminati e sostenibili.
Le spiagge della Calabria – In provincia di Cosenza: Tortora; Praia a Mare; San Nicola Arcella; Santa Maria del Cedro; Diamante; Roseto Capo Spulico; Trebisacce; Villapiana. In provincia di Crotone: Cirò Marina; Melissa; Isola di Capo Rizzuto. In provincia di Catanzaro: Sellia Marina; Soverato (nell’immagine). In provincia di Vibo Valentia: Tropea. In provincia di Reggio Calabria: Caulonia; Roccella Jonica; Siderno.
Bandiere Blu 2021: la classifica delle regioni
Ma quali sono quest’anno le regioni con più Bandiere Blu? La regina del mare italiano è sempre la Liguria, che resta stabile con 32 località premiate. Seguono con 18 Bandiere la Campania, con una new entry e due uscite, la Toscana, con un nuovo ingresso, e la Puglia, con tre nuove località , ma anche due uscite dalla lista.
Sale nella classifica la Calabria, con 17 i riconoscimenti e due nuovi ingressi, che si divide il podio con le Marche (17 Bandiere e un nuovo ingresso).
La Sardegna raggiunge 15 località , l’Abruzzo sale a 14, la Sicilia a 11 (tutte con una new entry). Mentre scende il Lazio che perde una Bandiera e arriva a quota 10.
Rimangono invariate le 10 Bandiere del Trentino Alto Adige. L’Emilia Romagna ottiene 2 nuovi vessilli per un totale di 9 località premiate. Sono riconfermate le 9 Bandiere del Veneto e le 5 della Basilicata.
Il Piemonte segna un nuovo ingresso (3 Bandiere), il Friuli Venezia Giulia conferma le sue 2 Bandiere del 2021. Ultime regioni in classifica, il Molise e la Lombardia, entrambe con una.