x

x

mercoledì, 27 Novembre, 2024
HomeAttualitàMeteo: il caldo ha le ore contate, ma solo per il week-end

Meteo: il caldo ha le ore contate, ma solo per il week-end

Tra sabato 28 e domenica 29 maggio il vortice di bassa pressione transiterà sulle regioni meridionali per poi allontanarsi lunedì 30 quando sarà previsto un fronte di aria più fresca in arrivo dall’Europa settentrionale: questo porterà entro domenica un calo delle temperature e l’attenuazione dell’ondata di calore un po’ su tutta l’Italia.

Sabato 28 Maggio, su Alpi centrali, Nord-Ovest, settore ligure, Sud peninsulare e sullo Ionio prevarranno le schiarite al mattino mentre altrove si avrà una nuvolosità variabile, più consistente e associata a qualche pioggia o temporale su Venezie e ovest Sicilia. Nel corso della giornata tendenza a una nuvolosità più diffusa mentre, nelle ore pomeridiane, aumenta la probabilità di rovesci o temporali su Prealpi centro orientali, Veneto, Emilia, Appennino, Sicilia e zone interne della Sardegna; qualche occasione rovescio anche sui settori alpini piemontesi. Una fase temporalesca sarà possibile più che altro in serata nel sud del Piemonte, bassa Lombardia, Emilia Romagna e settore ligure; qualche rovescio o temporale possibile anche in Calabria e fenomeni sporadici nel sud della Campania e in Lucania. Temperature massime in calo al Nord-Est, nelle zone interne e tirreniche della penisola e in Sicilia dove si attenuerà il caldo intenso.

Slide
Slide
Tenuta delle Grazie 13_6_2024

Domenica 29 maggio sarà una giornata dal tempo instabile nelle regioni peninsulari dove, soprattutto nelle zone interne, ci sarà il rischio di alcuni locali rovesci o temporali. Al Nord inizio di giornata piuttosto nuvoloso con residue precipitazioni in Liguria e a ridosso delle Alpi centro occidentali e dell’Appennino settentrionale, con tendenza a un miglioramento in giornata. Prevarranno le schiarite invece nelle Isole maggiori e nel sud della Calabria. Temperature in generale calo, più sensibile al Nord-Ovest, in Emilia Romagna e in gran parte del settore peninsulare.

A inizio della prossima settimana possibile passaggio a un tempo in generale più tranquillo con temperature in rialzo, più sensibile all’estremo Sud con ritorno di un po’ di caldo in Sicilia, nel sud della Sardegna e della Calabria.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE