Un incendio di dimensioni vastissime si è divampato ieri sull’isola di Stromboli. Ettari di macchia mediterranea andati distrutti dalle fiamme, che oltre alla vegetazione hanno portato con sé tanti animali. Questa mattina l’ultimo focolaio è stato domato, grazie anche alla solidarietà dei cittadini che hanno fatto il possibile per salvare il salvabile e per evitare che il disastro assumesse proporzioni ancora più tragiche. Ora si contano i danni e soprattutto dovranno essere accertate le responsabilità. Sembrerebbe che l’incendio sia partito da un piccolo fuoco acceso da una troupe Rai presente sul posto, per girare la fiction “Protezione civile” con Ambra Angiolini. Le fiamme avrebbero poi assunto dimensioni incontrollate a causa del vento di scirocco che soffiava sull’isola.
La Procura di Barcellona Pozzo di Gotto (Me), di competenza territoriale sulle isole Eolie, ha aperto una inchiesta. I Vigili del fuoco e i Carabinieri stanno raccogliendo delle testimonianze che poi verranno trasmesse al Procuratore facente funzione di Barcellona, al momento senza vertice in procura. Oggi verranno sentiti sia il regista della fiction Marco Pontecorvo che alcuni componenti della troupe.
Pronta la risposta della Rai, che in una nota scrive di: “non avere alcuna responsabilità nella produzione esecutiva della serie ‘Protezione civile’ nell’isola di Stromboli. L’attività non vede impegnati personale e mezzi dell’Azienda. La produzione esecutiva della serie televisiva viene organizzata e realizzata, in modo indipendente dalla Rai, dalla società ’11 marzo’ “.