Una settimana fa, il 25 Maggio, la Roma ha alzato al cielo la coppa della Conference League. La prima storica edizione della terza competizione UEFA è andata, dunque, ai giallorossi che, con un goal di Zaniolo al 32esimo, hanno piegato gli olandesi del Feyenoord. Con questo successo, è tornata in Italia una coppa europea per club, 12 anni dopo l’ultima volta: l’Inter del 2010 in Champions. Comun denominatore di entrambi i successi Josè Mourinho.
In questa vittoria c’è anche un po’ di Calabria: infatti, nello staff del Portoghese, c’è un nostro conterraneo, Davide Gallo. Originario di Fagnano Castello (CS) e laureato in Informatica, con lode, all’Università della Calabria. Gallo ricopre il ruolo di football data analyst, esperto di dati e intelligenza artificiale. E’ tra i più apprezzati in Italia e i risultati ottenuti lo testimoniano: oltre la Conference di quest’anno, il Cosentino la scorsa stagione è arrivato sul tetto d’Italia, facendo parte dello staff dell’Inter.
Con il successo a Tirana, si è chiusa la stagione dei giallorossi e Davide Gallo ha deciso di ritornare in “patria” per un po’ di relax prima del ritiro precampionato a Luglio. Per l’occasione ha deciso di fare visita ai suoi ex docenti all’Unical di Cosenza. Tra questi, il direttore del Dipartimento di Matematica e informatica Gianluigi Greco. “Una bella storia di successo calabrese e di attaccamento alla nostra Università”, scrive il Dipartimento su Facebook.