x

x

giovedì, 28 Novembre, 2024
HomeAttualitàVIDEO-Jovanotti celebra la Festa delle Repubblica col video di 'Alla Salute' girato...

VIDEO-Jovanotti celebra la Festa delle Repubblica col video di ‘Alla Salute’ girato a Scilla e Gerace

Alla vigilia della partenza del nuovo tour sulle spiagge Lorenzo Jovanotti è incontenibile. Oggi per la Festa della Repubblica è arrivato un nuovo videoclip, ‘Alla salute’, girato in Calabria tra le splendide località di Scilla e Gerace e che vede Lorenzo Cherubini sfilare alla guida di una banda di paese.

Il brano è tratto dal capitolo Mediterraneo che andrà a comporre a fine anno il ‘Disco del sole’ e vede accanto al cantante anche Shantel, produttore, cantante e disc jockey di origine tedesca. Il video è diretto e girato da Giacomo Triglia, nato a Reggio Calabria. L’ispirazione tratta dal mondo del cinema, come capita spesso a Triglia. La sceneggiatura finale scritta assieme all’artista. Un racconto per immagini, il suo, studiato nei dettagli, con il caso che ogni tanto aggiunge colore. Nel video anche due citazioni cinematografiche: una tratta da Novecento di Bernardo Bertolucci e l’altra da Il bisbetico domato con Adriano Celentano.

Slide
Slide
Tenuta delle Grazie 13_6_2024

“Alla salute è un brindisi e un augurio, un treno che viaggia verso tempi migliori ma non dimentica da dove è partito e le stazioni che via via attraversa. È una di quelle canzoni nate per essere usate nelle occasioni in cui servono, come ‘Tanti auguri a te’ o certi pezzi natalizi. La puoi tagliare e prendere solo la parte che ti serve. Dentro c’è tanta di quella vita e tanta di quella musica ascoltata, vissuta, masticata e sentita, che quando l’ho scritta ho avuto l’impressione che già esistesse e che a me spettasse solo di registrarla. racconta Jovanotti. È una danza sfrenata e alcolica, uno sfogo necessario e pagano. La sonorità è mediterranea della sponda est e ha visto la luce tra Atene, Cortona, Düsseldorf e Istanbul, con un ensemble di musicisti formidabili immersi nella tradizione delle diaspore europee. Il videoclip è girato in un giorno bellissimo in Calabria. Una giornata così pazzesca che quando è finita non ho avuto la sensazione di aver lavorato sul set ma di essere stato a una festa”.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE