«Ciao Lamezia, ciao casa, come state? Siete stupendi!». Non si è trattato di un semplice concerto, ma di una vera e propria grande festa, che ieri sera ha preso vita all’interno dello Stadio G. D’Ippolito di Lamezia Terme, grazie al ritorno “in patria” di Luigi Strangis.
Una evento organizzato meticolosamente e inserito all’interno del ricco programma di “Fatti di Musica 2022”, il Festival del Miglior Live d’Autore ideato e diretto da Ruggero Pegna, giunto ormai alla sua 36esima edizione.
Oltre cinquemila le presenze registrate, fan provenienti da ogni parte d’Italia e approdati a Lamezia per godere della tappa casalinga del vincitore dell’ultima edizione di “Amici di Maria De Filippi”.
Il 21enne, cantautore e polistrumentista, dopo il successo riscosso nel talent di canale 5, sta girando il Paese con il suo tour, il singolo “Tienimi Stanotte” è diventato disco d’oro, con oltre cinquantamila copie vendute, e Strangis ora è pronto ad approdare persino al cinema, con il doppiaggio italiano di Lyle, il protagonista della pellicola “Il talento di Mr Crocodile”.
Ma probabilmente la vittoria più grande è stata vedere ieri sera quella sua Lamezia gremita di gente, pronta a sostenerlo e supportarlo ancora, con fierezza, orgoglio e sincera soddisfazione nei confronti di un talento che in qualche modo rappresenta un riscatto per questa terra.
Ad aprire il concerto sono stati altri tre artisti lametini, grandi amici di Luigi, ossia Chiara Vescio, Enrico Cuomo e Mozik, che hanno riscaldato l’atmosfera. E poi è arrivato lui. Da “Vivo” a “Tondo”, da “Muro” a “Riflessi”, per poi passare alle cover di “La mia storia tra le dita”, “Rumore”, “Eppur mi son scordato di te” e ancora e ancora… migliaia di occhialini bianchi, cori, cartelloni e luci puntate verso il cielo hanno accompagnato l’intero evento, creando un’atmosfera suggestiva e di festa.
A Strangis è stato, inoltre, assegnato il “Riccio d’Argento”, oscar di Fatti di Musica, quale rivelazione dell’anno. Un altro importante riconoscimento a un artista che merita di fare tanta strada e di continuare a portare in alto il nome della sua Calabria.
Jessica Mastroianni