Il Consiglio comunale di Firenze ha approvato, con 1 solo voto contrario, la delibera che conferisce la cittadinanza onoraria al procuratore di Catanzaro, Nicola Gratteri. L’iniziativa fortemente voluta dai 5Stelle, dalla maggioranza Pd e da Fratelli d’Italia, passa con 26 voti favorevoli nonostante il no del centrista Emanuele Cocollini.
“Siamo orgogliosi che oggi Firenze lanci un segnale forte alla malavita, schierandosi apertamente a fianco di un servitore dello Stato quale è Nicola Gratteri, che con dedizione e onore svolge ogni giorno il proprio lavoro di garante della legalità, vivendo sotto scorta e costantemente in pericolo di vita”, dichiarano i consiglieri del M5S, Roberto De Blasi e Lorenzo Masi promotori con Dardano l’iniziativa dell’assemblea cittadina.
Gratteri, nato a Gerace 64 anni fa, è Procuratore della Repubblica di Catanzaro dal 2016: “Io sono innamorato di questo lavoro“ – ha dichiarato nel 2020 durante un’audizione alla Commissione Parlamentare Antimafia – “sono un tossicodipendente da questo lavoro. Ma se non pensassi che possiamo cambiare, farei un altro lavoro. Sono un agricoltore infiltrato in magistratura, potrei fare quello. O l’intrattenitore”.