“In merito alle condizioni di salute del Papa emerito – si legge in un comunicato firmato dal direttore della sala stampa vaticana, Matteo Bruni – posso confermare che nelle ultime ore si è verificato un aggravamento dovuto all’avanzare dell’età, la situazione al momento resta sotto controllo, seguita costantemente dai medici”.
“Vorrei chiedere a tutti voi una preghiera speciale per il Papa emerito Benedetto” aveva chiesto solo ieri Papa Francesco che, proprio al termine dell’udienza generale, si è recato al monastero Mater Ecclesiae dove si trova Ratzinger.
Papa Benedetto XVI nato Joseph Aloisius Ratzinger il 16 aprile 1927 è stato il 265º papa della Chiesa cattolica dal 19 aprile 2005 al 28 febbraio 2013 quando il concistoro ordinario ha annunciato la sua rinuncia «al ministero di vescovo di Roma, successore di san Pietro», con decorrenza della sede vacante dalle ore 20:00; da quel momento il suo titolo è diventato Sommo Pontefice Emerito o Papa Emerito, mentre il suo trattamento è rimasto quello di Sua Santità. Al soglio pontificio gli è succeduto papa Francesco, eletto al quinto scrutinio il 13 marzo 2013 durante il conclave tenutosi nello stesso anno.