I Carabinieri del Nas di Cosenza hanno effettuato, nell’ambito di un’operazione nazionale disposta dal Comando Carabinieri Tutela Salute, 17 ispezioni nelle mense ospedaliere presenti nella provincia cosentina e di Crotone.
I militari hanno controllato i piani cottura, all’interno delle strutture ospedaliere e sanitarie pubbliche e private, e le sedi delle aziende di catering che forniscono i pasti confezionati. Durante tali controlli, sono state rilevate diverse carenze igienico-sanitarie, quali eccessiva umidità sulle pareti e infiltrazioni d’acqua dai soffitti, e carenze strutturali di un locale attrezzato per il riscaldamento degli alimenti (con conseguente inibizione all’utilizzo).
A seguito degli accertamenti, eseguiti d’intesa con personale del Dipartimento di Prevenzione delle Aziende sanitarie provinciali ed integrati anche attraverso l’esecuzione di tamponi per la ricerca di contaminanti sulle aree di maggior rischio, tutte le irregolarità riscontrate sono state segnalate alle autorità sanitarie per i rispettivi provvedimenti di competenza.