Crotone – E’ stato presentato questa mattina, presso la Lega Navale, un innovativo progetto finalizzato alla sicurezza sulle spiagge libere cittadine e che vede protagonisti i migliori amici dell’uomo. Sono i cani da salvataggio addestrati con grande amore dai componenti dell’ACS Associazione Cani da Salvataggio Odv. Cani che effettueranno controllo sulle spiagge libere durante i fine settimana di luglio ed agosto quando le stesse sono particolarmente affollate, pronti ad intervenire nelle azioni di soccorso in mare in caso di necessità.
L’iniziativa patrocinata dal Comune di Crotone è stata presentata dall’assessore all’Ambiente Angela Maria De Renzo, dalla presidente della III Commissione Consiliare Antonella Passalacqua e dalla presidente della Commissione Pari Opportunità Anna Maria Oppido. Presenti componenti della Commissione Pari Opportunità. L’associazione ha proposto all’amministrazione una collaborazione per il controllo delle spiagge libere con unità cinofile. I cani sono addestrati per interventi di soccorso.
La presenza sul litorale del personale dell’associazione ha anche una funzione di prevenzione e di informazione. Il personale, infatti, opererà con un punto informativo, un gazebo posizionato sulla spiaggia. I responsabili dell’associazione hanno dato anche particolari sul tipo di addestramento dei propri cani. Un metodo di addestramento “gentile” che si basa sulla passione, sull’amore e sul rispetto per ogni cane.