Giuseppe Garibaldi farà parte del pool di concorrenti del nuovo Grande Fratello. No, non è un’edizione fantascientifica con personaggi storici, né tantomeno uno scherzo, ma semplicemente un caso di omonimia. Giuseppe, è semplicemente un ragazzo di 30 anni (classe 1993), originario di Santa Cristina d’Aspromonte, in provincia di Reggio Calabria, che condivide il nome con lo storico generale, patriota e eroe nazionale.
Collaboratore scolastico, come racconta lo stesso Giuseppe nella classica presentazione dei concorrenti all’ingresso della casa più spiata d’Italia, per lavoro si è trasferito prima in Veneto e poi in Emilia Romagna. Questa del GF, non è la sua prima esperienza nel piccolo schermo: ha partecipato, infatti, a “Tipi da crociera”, una sketch comedy andata in onda su Italia 1 e girata interamente a bordo della nave MSC Bellissima.
La domanda sul nome, ovviamente era scontata, e Giuseppe non si è fatto trovare impreparato. “Esistono due storie, una dice che siamo parenti, l’altra no. Ma io porto con orgoglio questo nome. Nonno – rivolgendosi ironicamente ad un quadretto raffigurante l’Eroe dei Due Mondi – tu hai unito l’Italia, io unirò la Casa del Grande Fratello”. Scherzi a parte, non resta che augurare una buona permanenza nella casa a Giuseppe, in questa edizione 2023 del Grande Fratello. Quest’anno il reality show, condotto sempre da Alfonso Signorini, vede tra i partecipanti sia vip (tra cui, Alex Schwazer, gli attori Massimiliano Varrese, Beatrice Luzzi e Grecia Colmenares) che Nip (i “non famosi”).
Giuseppe Notarianni