Si è aggiunta una nuova pagina, nell’ultimo turno del campionato di Eccellenza, al capitolo lotta (tutta lametina) al vertice della classifica. Nell’anticipo di sabato, infatti, la capolista Sambiase non è riuscita ad andare oltre lo 0-0 in casa del Brancaleone, anzi rischiando addirittura di perderla (decisivo il portiere giallorosso Giuliani, di gran lunga il migliore in campo). La Vigor Lamezia, non se l’è fatto dire due volte e ha immediatamente approfittato del mezzo falso dei “cugini” giallorossi: sotto una pioggia battente, con conseguente terreno pesante del “D’Ippolito”, i biancoverdi superano di misura la Paolana grazie al goal di Villella e si portano a -6 dalla prima della classe.
Vittoria che permette anche a Foderaro e i suoi, di portarsi a +9 dalla terza Cittanova (uscita con un pari dal campo del Rende, 1-1 firmato Riconosciuto-Condemi): un punto in più di distacco, a fine campionato, permetterebbe alla seconda classificata di evitare i playoff regionali, balzando direttamente alle fasi nazionali. Immediatamente sotto il Cittanova, in quarta posizione a pari punti con il Brancaleone, c’è il Soriano che ritrova i 3 punti, liquidando con un sonoro 4-0 (Giorgetti, Acosta, bomber Fioretti e Bellino) la ReggioRavagnese.
Sugli altri campi, nell’altro anticipo di sabato il Bocale strapazza la Palmese (finisce 4-1 al “Pellicanò”: Alegria, Guerrisi, Nemia e Licciardello per i biancorossi, Deza per gli ospiti), successo di misura per la Digiesse PraiaTortora contro il Gioiosa Jonica (1-0, Petrone), 2-0 dell’Isola Capo Rizzuto ai danni dello Scalea (reti di Tuta e Torromino) e 3 punti anche per la Morrone (dopo 6 sconfitte consecutive) contro la Stilo Monasterace (Amendola e Nicoletti per i padroni di casa, Rocca per la Stilo, fissano il punteggio sul 2-1 finale).
Giuseppe Notarianni