x

x

venerdì, 8 Novembre, 2024
HomeAttualitàAnticorruzione e trasparenza, Ersilia Amatruda illustra il nuovo disciplinare della Banca Dati...

Anticorruzione e trasparenza, Ersilia Amatruda illustra il nuovo disciplinare della Banca Dati esperti

Importante incontro, oggi, in Cittadella regionale per illustrare il nuovo disciplinare sulle modalità di utilizzo della Banca dati esperti della Regione Calabria. Le finalità le illustra a calabrianews la responsabile della prevenzione e della corruzione dell’Ente, Ersilia Amatruda.
Oggi è stato un giorno importante per la Regione Calabria proprio perché siamo riusciti (dal lontano 2019) a regolamentare definitivamente la banca dati esperti, disciplinato dalla delibera di Giunta regionale 295 del 21 giugno 2024, che ha analizzato proprio quelli che sono i nuovi processi che verranno gestiti dalla banca dati. Attraverso l’apposita delibera di giunta si è posto necessario “rimedio” alle “mancanze” visto che in precedenza la banca dati non era regolamentata né tantomeno disciplinata, per esempio, su come si dovesse procedere per selezionare le figure professionali idonee a supportare i diversi dipartimenti regionali nell’assistenza tecnica proprio ad integrazione, diciamo, di quelli che sono tutti i programmi comunitari nazionali e non a supporto del POR Calabria 2021/2027. Così anche da altri diciamo fonti e strumenti finanziari. Come il piano di azione e coesione, il Fondo sociale ed europeo, eccetera.

Diciamo in sintesi che, laddove la Regione risulti impossibilitata a reperire al suo interno figure specifiche, ora, la banca dati così integrata e disciplinata permetterà a tutte le figure professionali esterne di poter inserire i loro dati, i loro curriculum vitae e quindi, attraverso la piattaforma informatica, essere selezionati dai vari dipartimenti regionali all’interno di una short list. E’ una piattaforma digitale realizzata dal dipartimento transizione digitale in collaborazione con la società NTT DATA nella persona dell’ing. Alberto Mazzitelli. La gestione della piattaforma sarà affidata al dipartimento programmazione unitaria che poi disciplinerà con il dipartimento della transizione digitale”.

Slide
Slide
Tenuta delle Grazie 13_6_2024

“Il mio ruolo – ricorda Ersilia Amatruda- è quello di responsabile dell’anticorruzione ed è molto chiaro che la regolamentazione di tutta la banca dati è una significativa misura di prevenzione in tema di anticorruzione e trasparenza. Si tratta, inoltre, di una misura inserita nel Piano Triennale per la prevenzione della corruzione della trasparenza oggi chiamato Piao. E’ evidente che il ruolo in seno all’anticorruzione oggi è un ruolo importante, posso dire da protagonista in questa giornata, proprio perché essendo una misura di prevenzione e trasparenza darà la possibilità di selezionare, in maniera sicuramente trasparente, meno clientelare e più meritocratica tutte quelle figure professionali che serviranno per l’assistenza tecnica della Regione Calabria”.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE