L’inizio della nuova stagione 2024/2025 è ormai alle porte e i tifosi di tutta Italia fremono per vedere come andrà questa edizione del massimo campionato di calcio italiano. La più attesa è sicuramente l’Inter che ha dominato nell’annata passata vincendo il ventesimo Scudetto al termine del derby contro il Milan e con ben 5 giornate d’anticipo. Proprio i rossoneri sono arrivati al secondo posto, mentre la Juventus ha chiuso il podio con 23 punti di svantaggio dai nerazzurri. Ottimo il campionato dell’Atalanta (vincitrice dell’Europa League) e della vera sorpresa del campionato: Bologna. Questa nuova stagione, anche a seguito di vari colpi di mercato e cambi in panchina, si preannuncia molto equilibrata e imprevedibile. Le differenze tra le varie squadre di vertice sembrano essersi assottigliate, il che promette un campionato avvincente fino all’ultima giornata.
Inter e Juventus: le Favorite Principali
L’Inter, invece, si presenta come la favorita indiscussa per la stagione 2024/2025. Dopo aver vinto il titolo lo scorso anno, i nerazzurri hanno mantenuto la base della squadra campione, con poche ma significative aggiunte alla rosa, come quella di Mehdi Taremi in attacco e Piotr Zielinski a centrocampo. L’allenatore Simone Inzaghi, che ha prolungato di un ulteriore anno il contratto, continuerà a lavorare sul sistema di gioco che tanto bene ha funzionato, puntando sulla solidità difensiva e sulla capacità di sfruttare le occasioni da gol. Gli esperti vedono l’Inter come la squadra più completa e pronta per ripetersi. Le previsioni di classifica vedono l’Inter favorita seguita dalla Juventus, opinione condivisa da alcuni tra i principali tipster italiani, i migliori dei quali sono stati recensiti all’interno di questa pagina di affidabile.org: https://affidabile.org/scommesse/tipster-italiani/. Ciò che convince di più gli analisti è la continuità del progetto tecnico, poiché tutti i pilastri sono stati confermati, l’ultimo è stato Lautaro Martinez che ha rinnovato fino al 2029, segno che la rosa rimarrà altamente competitiva e proveranno a fare il bis in campionato oltre che provare ad andare più avanti possibile in Champions League.. Al contrario, la Juventus sta vivendo una vera e propria rivoluzione. Cristiano Giuntoli, dopo essersi assicurato Thiago Motta, uno dei migliori allenatori emergenti e fulcro del miracolo Bologna, ha totalmente cambiato la mediana con l’arrivo di Douglas Luiz e Khephren Thuram, in più sta trattando Teun Koopmeiners dell’Atalanta per ridefinire totalmente il centrocampo ed infine Nico Gonzalez per offrire un’arma offensiva di grande livello sulle fasce. Anche dal lato delle cessioni la dirigenza bianconera è stata molto impegnata e ha visto l’importante addio di Adrien Rabiot e quello probabile di Federico Chiesa, in scadenza di contratto nel 2025 e corteggiato da molte squadre in Italia e all’estero. Nonostante tutti questi cambiamenti, in casa Juventus si respira aria di rinnovato entusiasmo e ottimismo. Infatti, tutti sono convinti di potersela giocare già da quest’anno contro l’Inter di Inzaghi che, tuttavia, rimane la candidata principale per la vittoria del tricolore.
Napoli: la mina vagante
Un’altra squadra da tenere d’occhio è senza dubbio il Napoli. Dopo una stagione molto deludente, il club partenopeo ha deciso di affidare la panchina ad Antonio Conte, allenatore noto per la sua capacità di trasformare squadre in difficoltà in motori di successo. Conte ha portato una nuova mentalità al Napoli, improntata su disciplina, intensità e un gioco offensivo aggressivo. Il mercato del Napoli fa fatica a decollare e ha già causato delle polemiche da parte del tecnico salentino, tuttavia l’arrivo di Buongiorno e i probabili nuovi innesti Lukaku e Gilmour danno al Napoli un nuovo volto con il quale poter sognare anche il colpo grosso. Infatti, Conte è stato spesso artefice di grandi stagioni alla prima annata.
La Nuova Fiorentina di Palladino
Una menzione speciale va alla Fiorentina, che si presenta ai nastri di partenza con grandi aspettative e un progetto ambizioso guidato dal giovane tecnico Raffaele Palladino. Dopo aver condotto il Monza a una salvezza tranquilla e aver fatto esprimere un calcio propositivo, Palladino è stato scelto per portare una ventata di freschezza a Firenze. Sul mercato sono in corso grandi manovre soprattutto sul fronte delle cessioni poiché sembra molto vicino l’addio di Nico Gonzalez, uno degli uomini chiave per i Viola in questi anni. Commisso però ha regalato a Palladino il gioiello Andrea Colpani e l’attaccante Moise Kean. Inoltre, è ufficiale da pochi giorni l’arrivo a Firenze di David De Gea, ex portiere del Manchester United. Questi stravolgimenti fanno sì che gli occhi degli esperti siano sui Viola e su Palladino per comprendere che tipo di stagione sarà per la Fiorentina.