x

x

martedì, 26 Novembre, 2024
HomeAttualitàGoverno valuta aumento accise sul gasolio, frutterebbe tre miliardi: Assoutenti è "stangata"

Governo valuta aumento accise sul gasolio, frutterebbe tre miliardi: Assoutenti è “stangata”

Governo al lavoro sulla manovra. La premier Giorgia Meloni e il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti si rivolgono ai ministri e vanno dritti al punto. Perché il tempo stringe: davanti ci sono un paio di settimane per mettere nero su bianco la manovra. E la caccia alle coperture passa anche dal rispetto degli obiettivi della spending review, che fissano a 2 miliardi il target per il 2025. Ad arricchire l’elenco delle risorse a disposizione, oltre ai 2 miliardi attesi dalla spending review, c’è anche il lavoro in corso per sfoltire la selva delle tax expenditures. Un dossier complesso, aperto già lo scorso anno e che potenzialmente potrebbe fruttare fino ad un miliardo di risorse. L’obiettivo è un’attenta operazione di pulizia, ma senza toccare le detrazioni per spese mediche, casa e lavoro.

Il tema è toccato anche nel Piano strutturale di bilancio (Psb), che parla di “allineamento delle aliquote delle accise per diesel e benzina e/o politiche di riordino delle agevolazioni presenti in materia energetica“. Aumentare le accise sul gasolio si tradurrebbe in un incasso per lo Stato intorno ai 3 miliardi, calcola Assoutenti, che grida alla “stangata” sugli automobilisti. Una ipotesi che agita anche la categoria degli autotrasportatori: la Fai Conftrasporto avverte che non accetterà peggioramenti e chiede al governo “certezze”.

Slide
Slide
Tenuta delle Grazie 13_6_2024

“Del tutto fuorviante la notizia secondo la quale il governo intende aumentare le accise sui carburanti”. Lo afferma il Mef, spiegando che “il governo è tenuto ad adottare misure volte a ridurre i sussidi ambientali dannosi (Sad)” e “in questo contesto, rientrano anche le minori accise che gravano sul gasolio rispetto a quelle sulla benzina, e pertanto è allo studio un meccanismo di allineamento tra i livelli delle rispettive accise”. “In ogni caso, l’intervento non si tradurrà nella scelta semplicistica dell’innalzamento delle accise sul gasolio al livello di quelle della benzina, bensì in una rimodulazione delle due“.
“Per il settore dell’autotrasporto, lo stop allo sconto sulle accise del gasolio si traduce in una stangata da oltre 350 milioni di euro l’anno”. Claudio Donati, segretario generale di Assotir, commenta con queste parole l’ipotesi che il governo allinei le aliquote sul gasolio a quelle sulla benzina, intervento che farebbe impennare il prezzo del diesel di 11 centesimi al litro.
Alla luce dell'”allineamento” fiscale tra benzina e diesel di cui parla il Psb, l’associazione si dice pronta “a dare battaglia”. “Sarebbe un salasso ingiustificato, del tutto iniquo – prosegue Donati. – Ma oltretutto non possiamo fare a meno di ricordare che alla vigilia elettorale le forze dell’attuale maggioranza avevano addirittura promesso di ridurre il costo delle accise”.
(Ansa)

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE