Pensionati in piazza Prefettura a Catanzaro per una manifestazione promossa dal sindacato Spi-Cgil a sostegno delle rivendicazioni dei pensionati e contro la manovra finanziaria 2025 del Governo. “Oggi siamo stati in piazza a Catanzaro per sostenere la protesta dei pensionati calabresi promossa da Spi Cgil Calabria”- Parole del neo segretario generale Gianfranco Trotta in questo autunno caldo.
“E’ stata una bella manifestazione! Centinaia di pensionati arrivati da tutta la Calabria, stanchi di essere considerati un bancomat, l’anello debole! Vergognoso pensare che questa manovra finanziaria abbia pensato di dare loro un contentino di 3 euro in più al mese dopo averne per anni impedito l’adeguamento inflazionistico, falciando il loro potere d’acquisto già minato da pensioni povere”.
Per Antonio Gullì, segretario regionale Spi-Cgil: “già oggi molti pensionati fatichino a vivere dignitosamente con assegni mensili che spesso si aggirano sui 600-700 euro, insufficienti a fronte di un’inflazione che ha toccato il 9%. “Con l’autonomia differenziata, andremmo a creare salari, sanità, servizi e assistenza ‘a doppia velocità’, differenziati su base regionale. Immaginate cosa significherebbe per i pensionati calabresi vivere con così poco, mentre lo Stato continua a chiedere tasse senza restituire servizi adeguati”.