L’alta pressione va parzialmente indebolendosi, favorendo l’arrivo di aria più umida responsabile di un lento aumento della nuvolosità dal pomeriggio, sino a cieli nuvolosi dalla sera.
Nello specifico sul litorale tirrenico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sul litorale ionico nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sull’area dello Stretto nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco dal pomeriggio; sull’Appennino settentrionale e sull’appenino centro-meridionale cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio. Venti deboli orientali in rotazione ai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 2550 metri. Ionio da mosso a molto mosso; Basso Tirreno poco mosso.
Sulla base di tali previsioni la Protezione civile, per la giornata di lunedì 11 novembre, ha emesso avviso di allerta gialla valevole sull’intero territorio della provincia di Reggio Calabria.