x

x

lunedì, 18 Novembre, 2024
HomeAttualitàCatanzaro, emergenza acqua: Da martedì mattina erogazione tornerà regolare, scuole aperte

Catanzaro, emergenza acqua: Da martedì mattina erogazione tornerà regolare, scuole aperte

Saranno aperte regolarmente le scuole domani a Catanzaro. Lo ha affermato il sindaco Fiorita in conferenza stampa oggi sull’emergenza idrica in città, presente l’assessore alla gestione del territorio, Pasquale Squillace. La condotta – è stato reso noto – è stata riparata e l’erogazione dell’acqua dovrebbe tornare regolare da domani mattina, se non ci saranno altri “intoppi”.

“È ovvio – ha detto Fiorita – che la città e i cittadini siano arrabbiati, ma sono arrabbiato anche io. Non è possibile che Catanzaro, capoluogo di regione, si svegli col dubbio se l’acqua ci sia oppure no. Nel 2024 non si può restare ostaggio di una condotta destinata a continue rotture e dipendere dal destino e da altri elementi non possiamo controllare”. Il sindaco Fiorita ha poi parlato della “fragilità della condotta che dovrebbe essere rimessa a nuovo. Questo problema ha riguardato il mio predecessore, riguarda me e riguarderà il sindaco dopo di me. Non è possibile sentir parlare di sei miliardi spesi al sud per un ponte senza che prima vengano garantiti i diritti fondamentali come l’acqua grazie ad una nuova condotta per la città di Catanzaro i progetti ci sono, servono solo i fondi che non non competono al Comune perché non si tratta di un impianto comunale”.

Slide
Slide
Tenuta delle Grazie 13_6_2024

Sorical comunica che sono stati ultimati i lavori di riparazione della condotta che alimenta l’Ipot Santa Domenica di Catanzaro. Tra poco iniziano le manovre di erogazione dalle vasche di Magisano e del relativo impianto di rilancio. Sorical ricorda che ci vorranno i tempi tecnici di riavvio, di potabilizzazione, di riempimento dei serbatoi e di entrata in pressione della rete, prima che il servizio vada a regime in tutta la città. Secondo stime dei tecnici, ci vorranno almeno 5 ore affinché l’acqua potabile arrivi ai serbatoi di distribuzione che, ribadiamo, dovranno parzialmente riempiersi per far entrare in pressione la rete idrica della città.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE