x

x

giovedì, 21 Novembre, 2024
HomeAttualitàGuzzi, Unilavoro Pmi: l’innovazione tecnologica sta ridefinendo il panorama lavorativo

Guzzi, Unilavoro Pmi: l’innovazione tecnologica sta ridefinendo il panorama lavorativo

Professioni future e artigianali al passo con la tecnologia.

In un mondo in cui la tecnologia sta apportando grandi cambiamenti in ogni settore, anche i mestieri più tradizionali trovano nuovi canali e nuove strategie per evolversi. Professioni come la tessitura, la falegnameria, la lavorazione dei metalli e della ceramica stanno vivendo una fase di rinnovamento grazie all’adozione di strumenti digitali che consentono una maggiore e più efficiente possibilità di creazione, promozione e vendita dei prodotti realizzati artigianalmente. Grazie alla forte integrazione tra tradizione e innovazione, questi mestieri, che hanno una loro storia, riescono a intercettare nuovi mercati e sicuramente un pubblico molto più ampio e più interessato.

A sottolinearlo, Sebastiano Guzzi, Vice Presidente Nazionale Unilavoro Pmi, il quale ritiene che l’adozione di strumenti digitali rappresenti una risorsa fondamentale per l’artigianato perché consente agli artigiani di ottimizzare i processi produttivi, di promuovere i prodotti realizzati e di ampliare il proprio mercato. Quali sono le tecnologie più utilizzate? Una delle tecnologie più avanzate, è sicuramente l’E-commerce, seguito da tutte le piattaforme di vendita online. La creazione di negozi virtuali e l’uso di Marketplace, evidenzia Guzzi, permette agli artigiani di vendere i propri prodotti a livello globale, riuscendo così, strategicamente, a superare i limiti geografici e a raggiungere consumatori di ogni oltre mondo di acquistare prodotti che si contraddistinguono per la loro unicità. Anche piattaforme come Instagram e Pinterest, continua Guzzi, sono le dimensioni in cui gli artigiani possono individuare soluzioni strategiche di vendita. Le storie su Instagram, dove ci si racconta, e dove vengono esposti prodotti e articoli, consente di costruire un legame emotivo con il pubblico.

Slide
Slide
Tenuta delle Grazie 13_6_2024

Ciò consente, inevitabilmente, di creare una community attorno al proprio brand. L’adattamento a questo nuovo scenario, precisa Guzzi, richiede però un costante aggiornamento delle competenze: in primis, pensiero analitico e capacità di gestire gli strumenti digitali. Fondamentale, poi, investire nella formazione perché essa consente di sfruttare al meglio le opportunità offerte dall’innovazione tecnologica. Una formazione adeguata, versatile e costante, conclude l’imprenditore lametino, oltre ad allenare le competenze tecniche e trasversali, può favorire l’approfondimento di temi, tendenze e competenze legati al mondo della tecnologia e del digitale.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE