Vincenzo Capomolla è il nuovo procuratore della Repubblica di Cosenza. E’ stato eletto all’unanimità questa mattina dal Plenum del Consiglio superiore della magistratura. Capomolla era il reggente della Procura di Catanzaro.
L’elezione arriva in accoglimento dell’indicazione emersa, nelle scorse ore, dalla Quinta commissione del Csm che lo avva proposto all’unanimità alla guida della procura di Bruzia vacante dopo l’addio di Mario Spagnuolo, andato in pensione lo scorso mese di marzo. Contemporaneamente la Quinta Commissione aveva escluso Vincenzo Luberto, che in un primo tempo era stato indicato insieme a Capomolla e che in precedenza aveva ottenuto due voti.
Il nuovo procuratore di Cosenza, ha iniziato la carriera in magistratura come Pretore a Vibo Valentia. Arrivato a Catanzaro nel 2008, fino al 2017 ha ricoperto il ruolo di sostituto procuratore, quindi è passato alla Direzione distrettuale antimafia divenendo contestualmente procuratore aggiunto. Si è occupato di inchieste di antiterrorismo e contro la ‘ndrangheta, soprattutto delle aree tirrenica e ionica. Dal 2023, dopo la partenza di Nicola Gratteri, è diventato il procuratore facente funzioni a Catanzaro.