x

x

venerdì, 20 Dicembre, 2024
HomeCalabriaVenerdì allerta gialla sulla fascia tirrenica per maltempo e venti forti

Venerdì allerta gialla sulla fascia tirrenica per maltempo e venti forti

La tempesta del solstizio è alle porte. La giornata di Venerdì 20 Dicembre vedrà poi l’Italia nella morsa di un ciclone che dispenserà freddo e maltempo su tante regioni. Dalle terre del Grande Nord, per la precisione dalle lontane lande del Circolo Polare Artico, giungono venti gelidi diretti verso il nostro Paese, dove nelle prossime 24 ore è previsto un ulteriore e marcato peggioramento. Questo sarà causato dalla formazione di una circolazione ciclonica ben strutturata, inizialmente sostenuta da due centri motore. Il primo si posizionerà sul medio Tirreno, mentre il secondo agirà dalla parte opposta, sull’Adriatico.

Con il trascorrere delle ore, questi due sistemi convergeranno, formando un unico ciclone, pronto a generare una parentesi meteorologica estremamente turbolenta su molte regioni d’Italia. A causa della presenza di venti freddi, i fenomeni potranno localmente assumere carattere temporalesco, in particolare lungo il distretto tirrenico. Sulla base delle previsioni disponibili la Protezione civile ha emesso avviso di allerta gialla, per la giornata di venerdì 20 dicembre, sull’intera fascia tirrenica calabrese.

Slide
Slide
Tenuta delle Grazie 13_6_2024

Venerdì 20 dicembre:
Al Nord: ultime fasi di maltempo al Nordest, venti di Bora.
Al Centro: maltempo sulle Adriatiche e in Sardegna, bufere di neve sui rilievi, instabile altrove.
Al Sud: maltempo e venti forti su Campania e Calabria tirrenica. Tendenza: sabato ventoso e più freddo, domenica peggiorerà ancora entro sera.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE