x

x

giovedì, 6 Febbraio, 2025
HomeCalabriaAvviso di garanzia ai vertici del governo Meloni, avv. Li Gotti: "Ingannato...

Avviso di garanzia ai vertici del governo Meloni, avv. Li Gotti: “Ingannato come cittadino”

Come cittadino mi sono sentito ingannato. L’inerzia e il silenzio del ministro era programmata. E lo dimostra il Falcon dei servizi già pronto prima che si decidesse la scarcerazione”. parole consegnate a La Stampa dall’avv. Luigi Li Gotti che, nella sua denuncia sul caso del comandante libico Najeem Osema Almasri destinatario di un mandato di arresto emesso dalla Corte Penale Internazionale per crimini di guerra e crimini contro l’umanità, ha ipotizzato il favoreggiamento (nel 2022, nella norma è stato inserita come oggetto passivo del reato anche la Corte penale internazionale) e il peculato. “Potrebbe esserci anche l’omissione di atti d’ufficio – sottolinea –. Di fronte a un mandato d’arresto della Corte penale internazionale (Cpi) non si può rimanere inerti. E in questo caso, oltre all’inerzia, è stato posto anche il silenzio“. “L’iscrizione è un atto dovuto per legge, la procura non ha potuto iscrivere contro ignoti perché la denuncia è nominativa, ma è un atto consequenziale, scontato”, aggiunge Li Gotti. “Adesso su questa vicenda mi aspetto chiarezza, quello che non c’è stato finora”.

Li Gotti, 77 anni nativo di Mesoraca, in provincia di Crotone, sottosegretario alla Giustizia con delega agli affari penali, al personale e all’organizzazione giudiziaria, dal 2006 al 2008 durante il governo Prodi, inizia la sua carriera politica negli anni ‘70 come giovane militante del Msi. Si unisce ad Alleanza Nazionale poi, dopo una militanza a destra più che trentennale, passa, nel 2002, ad Italia dei Valori, assumendo l’incarico di Responsabile del dipartimento giustizia. Alle elezioni politiche del 2008 viene eletto Senatore nelle file di Idv e si occupa di gioco d’azzardo e dipendenze. Cassazionista e penalista, ha seguito molti processi di primo piano negli anni. Avvocato di parte civile nel processo per la strage di Piazza Fontana, Li Gotti ha anche assistito i familiari di due uomini della scorta di Aldo Moro, il maresciallo Oreste Leonardi e l’appuntato Domenico Ricci, assassinati dalle Br nella strage di via Fani del 16 marzo 1978. Ha inoltre rappresentato la famiglia del commissario Luigi Calabresi in un lungo iter processuale. Il legale ha partecipato anche al processo per i fatti della Diaz a Genova e ai processi di strage di Capaci, via D’Amelio e degli Uffizi. Più recentemente, ha assistito i familiari delle vittime del naufragio di Cutro, in Calabria.

Slide
Slide
Tenuta delle Grazie 13_6_2024

In un comunicato stampa dello scorso 22 gennaio, la Corte penale internazionale ha fatto sapere che Almasri “è stato localizzato a Torino, Italia, nelle prime ore di domenica 19 gennaio 2025 ed è stato arrestato con successo dalle autorità italiane. Il sospettato è stato trattenuto in custodia in attesa del completamento delle procedure nazionali richieste relative al suo arresto e alla sua consegna alla Corte. Su richiesta e nel pieno rispetto delle autorità italiane, la Corte si è deliberatamente astenuta dal commentare pubblicamente l’arresto del sospettato. Allo stesso tempo, la Corte ha continuato a perseguire il suo impegno con le autorità italiane per garantire l’effettiva esecuzione di tutti i passaggi richiesti dallo Statuto di Roma per l’attuazione della richiesta della Corte. In questo contesto, la Cancelleria ha anche ricordato alle autorità italiane che nel caso in cui individuassero problemi che potrebbero impedire o impedire l’esecuzione della presente richiesta di cooperazione, dovrebbero consultare la Corte senza indugio al fine di risolvere la questione. Il 21 gennaio 2025, senza preavviso o consultazione con la Corte, il signor Osama Elmasry Njeem sarebbe stato rilasciato dalla custodia e riportato in Libia. La Corte sta cercando, e deve ancora ottenere, una verifica dalle autorità sui passi presumibilmente intrapresi“.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE