x

x

mercoledì, 5 Febbraio, 2025
HomeCatanzaroTribunale Crotone assolve Maysoon Majidi l'attivista curda accusata di essere una scafista

Tribunale Crotone assolve Maysoon Majidi l’attivista curda accusata di essere una scafista

Con la motivazione di rito “per non avere commesso il fatto”, il Tribunale di Crotone, presieduto da Edoardo D’Ambrosio, ha assolto Maysoon Majidi, l’attivista curda di 29 anni che era stata arrestata il 31 dicembre del 2023 con l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Alla lettura della sentenza la giovane é scoppiata in un pianto di gioia insieme al fratello Razhan, che le era al fianco, insieme al suo difensore, l’avvocato Giancarlo Liberati. Nell’ottobre scorso lo stesso Tribunale aveva rimesso in libertà la giovane ritenendo cessate le esigenze cautelari. L’accusa a carico di Maysoon Majidi era stata contestata dalla Guardia di finanza sulla base delle testimonianze fornite da due migranti, un iracheno e un iraniano, secondo i quali la giovane sarebbe stata l’aiutante del capitano dell’imbarcazione giunta a Crotone con a bordo un carico di migranti, Akturk Ufuk, reo confesso ed a processo con rito abbreviato. Il pubblico ministero, Rosaria Multari, aveva chiesto la condanna dell’attivista a due anni e quattro mesi di reclusione. L’avvocato Liberati, invece, aveva sostenuto l’innocenza di Maysoon Majidi, sostenendo che la giovane “era stata vittima dei trafficanti di uomini, senza avere con loro alcun rapporto di complicità”.

Slide
Slide
Tenuta delle Grazie 13_6_2024

“Dopo dieci mesi di detenzione e un lungo processo piuttosto problematico, Maysoon Majidi è finalmente libera e può ‘tornare a vivere’, riprendendo l’espressione che lei stessa ci aveva riferito” ha dichiarato Serena Chiodo, coordinatrice campagne di Amnesty International Italia.
Maysoon Majidi ha trascorso 302 giorni in carcere, subendo un trattamento ingiusto, dalle accuse basate su prove inconsistenti, all’assenza per lungo tempo di informazioni e traduzioni adeguate durante le udienze. In carcere ha intrapreso uno sciopero della fame per rivendicare la propria innocenza e provare a porre l’attenzione sulle grosse criticità presenti, che l’ha portata a un grave stato di denutrizione.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE