Correnti secche fanno il loro ingresso in serata in Calabria determinando un rapido rasserenamento dopo una giornata nuvolosa o molto nuvolosa. Nello specifico sul litorale tirrenico nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sul litorale ionico nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio; sull’area dello Stretto cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale;
sull’Appennino settentrionale nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi; sull’appenino centro-meridionale nubi sparse, a tratti più compatte nel pomeriggio, alternate a schiarite per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione e in rotazione a orientali; Zero termico nell’intorno di 1850 metri. Ionio da mosso a molto mosso; Basso Tirreno poco mosso.
Sulla base di tali previsioni la Protezione civile ha emesso, per venerdì 7 febbraio, avviso di allerta gialla valevole sull’intera fascia ionica della Calabria.