Nelle scorse ore, i militari del Nucleo Carabinieri forestale di Longobardi (CS) hanno nei giorni scorsi effettuato un controllo in una area del Comune di Lago utilizzata da una ditta specializzata nella raccolta e trasporto di rifiuti. Durante l’ispezione del piazzale sono stati rinvenuti rifiuti di vario genere sia pericolosi che non depositati sul suolo e a contatto con gli agenti atmosferici.
Rifiuti questi provenienti da demolizioni edili “calcinacci”, rifiuti solidi urbani, pneumatici, recipienti contenenti olii esausti, lamiere e tubi in plastica, pannelli in truciolato, diverse parti di motori di autovetture e parti in plastica di paraurti e parti in ferro di carrozzerie. Inoltre sempre nel piazzale si è constatata la presenza di alcuni automezzi in stato di abbandono.
Dal controllo effettuato si è accertato che la ditta era sprovvista di qualsiasi titolo autorizzativo per la gestione dei rifiuti. Si è quindi proceduto al deferimento del legale rappresentante della società e al sequestro dell’area oggetto di deposito contestando al titolare della ditta il reato di abbandono e deposito incontrollato di rifiuti pericolosi e non pericolosi.