Stasera, poco dopo il tramonto, 7 pianeti del nostro sistema solare saranno contemporaneamente visibili nel cielo, trovandosi dalla stessa parte del sistema solare rispetto alla Terra. Si parla in modo tendenzialmente improprio di “allineamento” – in realtà i pianeti non saranno allineati in linea retta – o di “parata planetaria”. Per vederne un’altra con 7 pianeti bisognerà aspettare il 2040. Dei 7 pianeti coinvolti stasera – Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno – tre Mercurio, Nettuno e Saturno saranno tutti molto vicini all’orizzonte nelle prime ore della sera e, in particolare nel caso di Nettuno e Saturno, si farà fatica a vederli al crepuscolo.
Anche Urano sarà scarsamente visibile senza l’utilizzo quanto meno di un binocolo. Venere, Giove e Marte, tuttavia, saranno tutti molto facili da vedere a occhio nudo. La fascia oraria in cui tutti e 7 pianeti saranno presenti contemporaneamente in cielo va dalle 18:00, fino alle 18:45, ora di tramonto di Saturno. Ma è consigliabile informarsi sull’orario del tramonto della propria località per utilizzarlo come metro di riferimento per iniziare l’osservazione.
Per individuare il fenomeno un buon consiglio è quello di concentrarsi su Venere, guardando a ovest. Il pianeta sarà al massimo della sua luminosità. Scendendo con lo sguardo verso l’orizzonte in verticale si dovrebbe poter essere in grado di individuare quanto meno Mercurio. Tra Mercurio e Venere vi sarà Nettuno, come detto però difficile da identificare come Saturno più in basso di Mercurio verso l’orizzonte. Più in alto nel cielo a Sud dovrebbe risultare visibile Giove e alla sua sinistra Marte.