“Magistratura Indipendente esprime apprezzamento per l’iniziativa dei Consiglieri Superiori Braggion, D’Amato e Miccichè i quali hanno chiesto al Comitato di Presidenza l’apertura di una pratica a tutela dei magistrati del distretto della Corte d’Appello di Catanzaro in merito alle allarmanti dichiarazioni del Procuratore Generale di quel distretto e a quelle, non meno gravi, espresse dell’On. Enza Bruno Bossio a seguito della esecuzione dell’ordinanza cautelare che ha disposto 334 arresti nell’ambito della recente indagine della DDA di Catanzaro”. Lo si legge in una nota firma di Maria Grazia Avena e Paola D’Ovidio, rispettivamente presidente e segretario di Magistratura Indipendente.
Inoltre, MI “manifesta viva preoccupazione per il contenuto delle dichiarazioni rilasciate alla stampa dal Procuratore Generale di Catanzaro in relazione alla maxi-operazione Rinascita-Scott. Pur premettendo di non essere a conoscenza degli atti dell’indagine i cui contenuti avrebbe appreso dalla stampa, il dr. Lupacchini muove critiche generiche e non argomentate ai colleghi requirenti, delegittimandone l’operato con l’allusivo riferimento ”…a ciò che generalmente accade e cioè l’evanescenza come ombra lunatica di molte operazioni della Procura distrettuale di Catanzaro”.
“Trattasi di dichiarazioni che – sottolinea ancora MI – proprio perché rilasciate dal vertice degli uffici requirenti di Catanzaro in una fase delicata dell’inchiesta, risultano del tutto inappropriate. Esse assumono un oggettivo contenuto denigratorio e appaiono in grado di interferire sul sereno esercizio della funzione giurisdizionale nell’ambito di un’inchiesta che ha avuto già, in sede di emissione delle misure custodiali, un primo vaglio dinanzi all’ufficio giudicante il quale dovrà esprimersi in sede di riesame e nelle successive fasi processuali. Sorprende però che si levino, anche all’interno di alcuni settori della magistratura associata, segnali di insofferenza se non di aperta disapprovazione per lo stile della comunicazione del Procuratore Gratteri, adombrandone un possibile contrasto con la disciplina consiliare”.
Magistratura Indipendente solidarietà a Gratteri e alle toghe del distretto di Catanzaro
ULTIME NOTIZIE
Trump, la rivelazione choc in un audio di Epstein: “Amava andare...
(Adnkronos) - Jeffrey Epstein fece rivelazioni choc sul suo "più caro amico" Donald...