Roma – Il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede e il Procuratore generale della Cassazione Giovanni Salvi hanno chiesto alla Sezione disciplinare del Consiglio superiore della magistratura di trasferire d’ufficio il Procuratore generale di Catanzaro Otello Lupacchini.
Su Lupacchini pende già una procedura di trasferimento d’ufficio per incompatibilità funzionale aperta dalla Prima Commissione del Csm per le critiche pubbliche rivolte al procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri.
Da parte sua la difesa del Pg di Catanzaro chiede di svolgere in seduta pubblica l’udienza, fissata per giovedì prossimo, in cui la sezione disciplinare del Csm deciderà sulla richiesta di trasferimento cautelare.
A chiederlo è l’avvocato Ivano Iai, difensore di Lupacchini, evidenziando la “necessita’ di tutela dell’immagine” del magistrato “oggetto di diverse centinaia di insulti che, precipitati in rete con inusitata virulenza (soprattutto attraverso social network) hanno ingenerosamente e immotivatamente apostrofato il magistrato con espressioni offensive della sua dignita’ personale e professionale”.
Ministro Bonafede e Pg Cassazione Salvi alla sezione disciplinare Csm: trasferire Lupacchini
ULTIME NOTIZIE
Lamezia: Procura apre inchiesta su morte operaio in incidente lavoro, disposta...
La Procura della Repubblica di Lamezia Terme ha aperto un'inchiesta per accertare eventualità...