x

x

lunedì, 23 Dicembre, 2024
HomeItalia Mondo"Tornano i vitalizi ai senatori", il risparmio era di 22 milioni di...

“Tornano i vitalizi ai senatori”, il risparmio era di 22 milioni di euro

I vitalizi per gli ex senatori, dopo i tagli entrati in vigore a gennaio dell’anno scorso, potrebbero tornare in voga: gli ex membri di Palazzo Madama potrebbero infatti tornare a percepirli, con il Senato che pare intenzionato a ripristinare tutto come prima. Lo afferma Il Fatto Quotidiano, secondo cui dovrebbe sparire il taglio col ricalcolo dei vitalizi su base contributiva.

La decisione dovrebbe essere definitiva il prossimo 20 febbraio, ma secondo quanto scrive Il Fatto la decisione sarebbe già presa: cambia tutto dunque per oltre 700 ex senatori, che avevano visto il loro assegno tagliato e avevano fatto ricorso. Il risparmio ammontava a circa 22 milioni di euro.
Nella Commissione Contenziosa, organo interno del Senato, esisterebbero conflitti di interesse. Lo si sostiene in un post sul Blog delle Stelle.
Accuse già avanzate nei mesi scorsi da Paola Taverna: “Ma chi sono i 5 giudici nominati dalla presidente Casellati? Il presidente della commissione è Giacomo Caliendo, senatore di lungo corso di Forza Italia, vicino alla presidente e al suo capo di Gabinetto, l’ex senatore Nitto Palma. Sia Palma che Caliendo sono percettori di vitalizio. Un altro giudice, componente tecnico non senatore, è Cesare Martellino. Diversi quotidiani hanno ricostruito i suoi trascorsi professionali con Nitto Palma alla Procura di Roma, all’Ufficio indagini della Federcalcio e al Comitato organizzatore dei mondiali del ’90. Capite bene che questo intreccio desta fisiologici sospetti. Ecco i due motivi per cui Elvira Evangelista lasciò la commissione”.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE