x

x

giovedì, 27 Febbraio, 2025
HomeAttualitàCoronavirus in Italia: 17 contagi in Italia, domani scuole chiuse anche a...

Coronavirus in Italia: 17 contagi in Italia, domani scuole chiuse anche a Noventa Vicentina

17 sono i contagiati individuati al momento tra Lombardia e Veneto in meno di 24 ore, ma centinaia di persone che hanno avuto contatti diretti con loro sono in attesa di conoscere i risultati dei test e più di 50mila cittadini in provincia di Lodi sono, di fatto, in quarantena a casa loro. Trenord ha disposto la chiusura delle stazioni di Codogno, Maleo e Casalpusterlengo. Stop calcio e basket a Piacenza. Rinviate alcune gare serie B di pallavolo.

Polemica sulle misure e la quarantena. Speranza: ‘Pronto un piano per circoscrivere il contagio. Chiuse scuole e imprese nell’area’. Conte: ‘Niente allarmismo sociale e niente panico’. “Appena arrivo a Roma ho in programma con il ministro Speranza e il commissario Borrelli una riunione di coordinamento e per un aggiornamento sui casi nuovi e per tenere sotto osservazione il fenomeno” del coronavirus in Italia, ha detto il presidente del Consiglio da Bruxelles. Di Maio: ‘Proprio in questi momenti serve una politica con senso di responsabilità’. Renzi: ‘Con emergenza coronavirus sostenere il governo’. Salvini attacca il premier: ‘Ci protegga o si dimetta. Blindare i confini’.

Slide
Slide
Tenuta delle Grazie 13_6_2024

I nuovi casi, due in Veneto e 15 in Lombardia – I due veneti risultati positivi ai primi test sono in isolamento in ospedale in attesa degli esiti del secondo test. Quanto ai casi in Lombardia, i primi 6 riguardano un uomo di 38 anni dipendente della Unilever di Lodi, ricoverato in terapia intensiva a Codogno. Le sue condizioni sono leggermente migliorate rispetto a ieri sera, quando si è presentato al Pronto soccorso. L’uomo, nelle settimane scorse, sarebbe andato a cena con un collega tornato dalla Cina, un dipendente della Mae di Fiorenzuola d’Arda, nel Piacentino. L’uomo è risultato negativo al tampone, sebbene avesse una sindrome influenzale quando ha incontrato il 38enne a cena. E’ positiva anche la moglie del trentottenne. E’ incinta e in maternità. Suo marito ha partecipato negli ultimi giorni a due gare di corsa. Positiva anche una terza persona, il figlio del titolare di un bar di Codogno che avrebbe fatto sport con il 38enne. Gli altri tre contagiati sono clienti del bar. E’ ricoverato anche il medico di base che aveva visitato il trentottenne e ora ha la polmonite (ma non si sa se è positivo al coronavirus).
Domani, sabato 22 febbraio, resteranno chiuse le scuole a Noventa Vicentina, comune che si trova a pochi passi da Vo’ Euganeo, il comune di residenza dei due contagiata da Coronavirus Covid-19 in Veneto. “Dopo essermi consultato con le autorità scolastica e sanitaria e considerate le misure adottate dai comuni padovani limitrofi al nostro, le nostre scuole domani, sabato 22 febbraio, rimarranno chiuse – ha spiegato il primo cittadino Mattia Veronese -. Vo’ Euganeo è blindata e anche il sindaco di Lozzo Atestino, sui Colli Euganei, ha deciso la chiusura delle classi. Sono a conoscenza che altre Amministrazioni stanno valutando questa misura cautelativa per la sicurezza degli studenti”.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE