In Lombardia si dovrà andare in giro indossando la mascherina o comunque con una protezione su naso e bocca: è quanto prevede la nuova ordinanza del governatore Attilio Fontana che entrerà in vigore domani.
«Dovrete, quando potete uscire, coprirvi il volto, la bocca e il naso con qualunque strumento utile ad evitare che voi possiate in qualche modo diffondere il virus se per caso siete portatori»: il presidente della Lombardia Attilio Fontana lo ha spiegato in un video su Facebook in cui è tornato a chiedere ai cittadini di stare a casa. «La voglia di uscire è tanta ma non si può. Non si può ancora. Non abbiamo ancora raggiunto nessun obiettivo. Non abbiamo concluso nessuna opera». E quindi «dobbiamo proseguire altrimenti lo sforzo fatto fino ad oggi risulterà vanificato e i numeri ricominceranno a peggiorare».
L’idea che esista una quota di asintomatici infettanti può essere di utilità, ma la misura fondamentale è quella del distanziamento sociale. In questo momento noi non abbiamo dato» l’utilizzo obbligatorio come indicazione, ha detto in conferenza stampa il presidente del Consiglio Superiore di Sanità (Css) Franco Locatelli. «Non ci sono evidenze scientifiche».
In Lombardia da domenica mascherina obbligatoria per chi esce
ULTIME NOTIZIE
Trump: “Groenlandia vuole gli Usa”. E corteggia il Canada
(Adnkronos) -
Donald Trump rilancia a raffica. Ennesimo affondo sul canale di Panama...