Siamo nei giorni conclusivi per i preparativi per la giornata finale del progetto “Saperi e Sapori e Colori”, iniziativa realizzata in collaborazione con la Proloco di Pentone e il GAL Dei Due Mari. Pentone, in provincia di Catanzaro, è pronto ad accogliere le iniziative finali del progetto, domenica 16 febbraio, con inizio alle ore 17:00, nella splendida cornice del parco giochi con l’immaginazione dei due murales ad opera dell’artista Claudio Chiaravalloti in arte Claudio Morne e con la presenza del Cantautore Sandro Sottile e di Manuel Sottile.
All’iniziativa saranno presenti il sindaco Vincenzo Marino, il Presidente della Proloco Alfio Riccelli, il Presidente Gal due Mari Francesco Esposito e il presidente provinciale UNPLI Vitaliano Marino. Modera e presenta la brochure dell’evento “Saperi e Sapori e Colori”, la Professoressa Rossella Tallerico.
“Saperi e Sapori e Colori” a Pentone, il paese delle Luminere, è un percorso di approfondimento e valorizzazione del patrimonio immateriale legato ai saperi e ai luoghi culturali del Paese “porta della Sila piccola” con particolare riferimento ai prodotti tra i maggiori oli e castagne e alle offerte culturali e religiose quali la festa della Madonna di Termine e delle sue Luminere.
“La nostra terra è fatta di sapori autentici e storie che meritano di essere raccontate”- segnalano gli organizzatori. Previsti, quindi, una serie di eventi durante la giornata per intraprendere un itinerario enogastronomico, tra musica, racconti e sapori inconfondibili, celebrando insieme l’essenza della identità delle comunità Pentonese.