x

x

mercoledì, 8 Gennaio, 2025
HomeCultura e SocietàAddio al Maestro Ennio Morricone: Ci lascia le composizioni più belle del...

Addio al Maestro Ennio Morricone: Ci lascia le composizioni più belle del secolo

Roma – E’ morto nella notte in una clinica romana per le conseguenze di una caduta il premio Oscar Ennio Morricone. Il grande musicista e compositore, autore delle colonne sonore più belle del cinema italiano e mondiale da ‘Per un pugno di dollari’ a ‘Mission’ a ‘C’era una volta in America’ da ‘Nuovo cinema Paradiso’ a ‘Malena’, aveva 92 anni. I funerali si terranno in forma privata “nel rispetto del sentimento di umiltà che ha sempre ispirato gli atti della sua esistenza”.
Al grande Maestro il consiglio comunale di Catanzaro ha conferito l’11 novembre 2011 la cittadinanza onoraria. Un riconoscimento voluto dall’allora sindaco, Michele Traversa, e dall’intero Consiglio comunale per rendere omaggio a uno straordinario direttore d’orchestra che ha legato il suo nome alle più belle colonne sonore del cinema e che simboleggia la grandezza dell’Italia nell’intero mondo.
Queste le parole del Maestro in occasione della cerimonia tenutasi a Palazzo De Nobili: “Non so se merito tanto. Ciò che ho fatto nella mia vita è stato soltanto lavorare moltissimo, sforzando la mia tecnica sia al servizio del cinema che per mia soddisfazione personale”. (nella foto)
Morricone, ebbe modo, inoltre, di definire quella vissuta a Catanzaro “una giornata indimenticabile” ed è rimasto molto legato alla città Capoluogo di Regione: oltre alla “trilogia” di concerti da lui diretti, ha ricoperto il ruolo di presidente onorario della rassegna “La grande musica per il cinema” promossa dalla Fondazione Politeama.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE