Allerta microbiologica diffusa dal Ministero della Salute. Alcune confezioni di salame casereccio prodotto dalla Salumi Vida Sas sono risultati positivi al batterio Salmonella spp e sono stati perciò inseriti tra gli alimenti richiamati dal dicastero. Nel documento incluse le indicazioni per riconoscere i prodotti a rischio e le istruzioni da seguire in caso si abbia acquistato uno dei lotti segnalati.
Il salame casereccio Salumi Vida interessato dall’allerta Salmonella spp è quello riportante il numero di lotto P193030, con data di scadenza o TMC (Termine Minimo di Conservazione) fissato allo 01-11-2020. Le confezioni sono del peso di 1,8 chilogrammi circa. Il produttore è la Maggie Srl, con sede dello stabilimento in via dei Laghi, 28 – Torreano (UD) e marchio identificativo I 1002 L.
Secondo quanto riportato nell’avviso diffuso dal Ministero della Salute è opportuno non consumare il prodotto, al fine di tutelare la propria e altrui sicurezza alimentare, ma riportarlo presso il punto vendita di acquisto. Tra i possibili sintomi della salmonellosi (la patologia innescata da questo batterio) figurano febbre, nausea, vomito, diarrea e dolori addominali.