x

x

mercoledì, 27 Novembre, 2024
HomeCalabriaAmici della Musica, a Catanzaro il talentuoso chitarrista Lorenzo Gasparo

Amici della Musica, a Catanzaro il talentuoso chitarrista Lorenzo Gasparo

«Un musicista appartenente alla nuova generazione di chitarristi classici che farà parlare molto di sé». E’ così che la presidente Daniela Faccio descrive Lorenzo Gasparo, che venerdì 26 gennaio, alle ore 18:00, si esibirà nella Sala Concerti di Palazzo De’ Nobili di Catanzaro. L’evento, organizzato dall’Associazione Amici della Musica, aderente ad AMA Calabria, è finanziato con risorse PSC Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.02 erogate ad esito dell’Avviso “per il finanziamento di Programmi di Distribuzione Teatrale” dalla Regione Calabria – Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità – Settore Cultura”. Il concerto rientra nel quadro delle iniziative Giovani Talenti Musicali Italiani progetto promosso dal CIDIM, dall’Accademia Musicale Chigiana di Siena e dalla Fondazione Internazionale Incontri con il Maestro di Imola.

«In questi anni – ha dichiarato la presidente Daniela Faccio – con AMA Calabria abbiamo sempre cercato di valorizzare i giovani musicisti. Questo concerto ci dà la possibilità di conoscere un artista che sta facendosi apprezzare per le sue doti artistiche».
Quello di Lorenzo Gasparo è un binomio strettissimo tra talento e studio che lo hanno portato a sviluppare una incredibile sensibilità artistica. La sua evoluzione lo ha proiettato ad essere considerato tra i maggiori chitarristi classici. Oltre ad essere in possesso di una eccellente tecnica, il chitarrista veneto si distingue per una infinità varietà di sfumature che lo rendono imprevedibile. La profonda conoscenza degli spartiti eseguiti, unitamente al suo istinto gli fanno esprimere una profonda musicalità e una esecuzione fluida, priva di forzature. Durante le sue performance mette in mostra tutta la sua arte e, attraverso i suoni della sua chitarra, riesce a trasmettere gioia e serenità all’ascoltatore.

Slide
Slide
Tenuta delle Grazie 13_6_2024

Nel concerto di Catanzaro, Lorenzo Gasparo, evidenzierà la sua poliedricità partendo dal barocco di Domenico Scarlatti fino agli anni 2000 con la “Danzas rituales y festivas” di Leo Brouwer, passando per il Romanticismo Schubertiano, i contrasti sonori di Maurice Ohana e Heitor Villa – Lobos e il Neoclassicismo di Benjamin Britten.
La varietà di linguaggi non passa solo attraverso l’ampio arco temporale ricoperto, ma anche per la diversità geografica: dall’Italia alla Germania, dal Brasile all’Inghilterra, dalla Francia a Cuba. Compositori ed epoche diverse per evidenziare non solo diversi stili musicali, ma pure le diverse anime e sfaccettature della chitarra, ora intima e dolce, ora drammatica e malinconica, ora violenta e vivace. Sarà possibile assistere al concerto di Lorenzo Gasparo con l’abbonamento sottoscritto per l’anno 2023-2024 oppure con l’acquisto del biglietto d’ingresso in vendita prima del concerto.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE