E in vista dell’arrivo in Calabria, previsto per giovedì 12, di Matteo Salvini, il Movimento delle “Sardine” ha deciso di effetture alcune iniziative di protesta.
A Catanzaro, fa sapere la referente regionale Jasmine Cristallo, a 50 anni dalla strage di Piazza Fontana a Milano, “riaffermiamo la nostra identità antifascista e i valori a fondamento della Costituzione. Il ricordo delle stagione eversiva e delle stragi nere si intreccia con l’attualità di una Italia e di un’Europa attraversate da pericolose istanze razziste e antidemocratiche. Siamo l’altra Calabria, quella che vuole dare voce a chi non ne ha; siamo la Calabria che chiede speranza, riscatto e rinascita e ci affidiamo a quel meraviglioso inno alla libertà che è “Bella ciao”. Ci ritroviamo – conclude – giovedì sera alle 19:00 a Catanzaro in piazza “Falcone e Borsellino” (di fronte al Palazzo di Giustizia).
Iniziative sono prevista anche a Reggio Calabria dove, comunica il referente reggino Filippo Sorgonà “abbiamo deciso di organizzare un flash-mob ‘diffuso’ in tutta la regione. In ciascun luogo (grande o piccolo che si voglia) ci riuniremo per cantare “Bella Ciao” alle 18:00 in punto. Proprio a quell’ora Salvini a Reggio sarà alla Sala Calipari del Consiglio Regionale e noi saremo fuori con il nostro ‘Nutella e Party!’ pacifico, gioioso e giocoso! L’accoglienza che vogliamo riservare alla Lega è contrapposta, nei linguaggi, a quella deriva barbarica verso cui vorrebbe spingere un intero Paese. Il più grande atto di civiltà, responsabilità e democrazia è proprio quello di cambiare completamente i modi della politica. Il fare da ‘bulli frustrati’ che ha istituzionalizzato l’aggressività, l’odio, la violenza, l’ingiuria, la diffamazione, la discriminazione, il machismo…non solo non ci appartiene ma non lo vogliamo in alcun modo fomentare. Vogliamo essere e portare nuova linfa ri-Costituente alle questioni della Sostenibilità, dei Diritti e della Democrazia; senza distinzioni di razza, sesso, religione.. Siamo sardine ma non cadiamo nella rete. La Calabria non si Lega”, conclude Sorgonà.
Anche in Calabria le “Sardine” si mobilitano contro l’arrivo di Salvini: Ecco dove
ULTIME NOTIZIE
Gelo polare e neve a bassa quota, ecco i giorni più...
(Adnkronos) -
Temperature in picchiata con valori anche al di sotto dei -5...