x

x

giovedì, 28 Novembre, 2024
HomeCalabriaAria fredda, piogge e acquazzoni sulla nostra Regione: Temperature in calo

Aria fredda, piogge e acquazzoni sulla nostra Regione: Temperature in calo

Tra venerdì e sabato aria fredda da nord piloterà una veloce perturbazione a carattere freddo che tenderà a concentrare i fenomeni soprattutto sul meridione e su parte delle regioni centrali. Oltre ad un generale calo delle temperature, saranno presenti rovesci soprattutto sulla Calabria. Neve anche sui rilievi della nostra Regione Calabria e della Sicilia oltre i 1000 metri, per il resto rovesci di pioggia sulle estreme regioni meridionali e coste adriatiche.

L’area di bassa pressione determinerà, quindi, per venerdì 29 novembre una giornata di tempo instabile con piogge ed acquazzoni, in momentanea attenuazione pomeridiana. Nello specifico sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in temporanea attenuazione nel pomeriggio; sul litorale ionico giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio. In serata cieli nuvolosi o molto nuvolosi con deboli piogge; sull’area dello Stretto nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi con deboli piogge dalla serata; sull’Appennino settentrionale e sull’appenino centro-meridionale cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana con rovesci anche a carattere temporalesco. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in attenuazione e in rotazione a occidentali; Ionio mosso; Basso Tirreno da poco mosso a mosso.

Slide
Slide
Tenuta delle Grazie 13_6_2024

Sulla base di tali previsioni la Protezione civile ha emesso, per venerdì 29 novembre, avviso di allerta gialla valevole sull’intero territorio calabrese.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE